I miei ricordi di bambina felice, che giocava all’aria aperta, mi hanno spinto alla realizzazione di un agri-nido, per far vivere anche ad altri bimbi le stesse esperienze che ho vissuto io alla loro età. E così è nato lo “Sbarbacipolle”. Perché questo nome? “Sbarbacipolle” è un gioco che facevo da piccola, un gioco semplice che richiede solo una sedia e tanti amici, che si può fare all’interno ma che è più bello se fatto fuori all’aria aperta. Questa è la filosofia del nostro servizio educativo: contatto con la natura e materiali semplici per giocare.
Il Nido d’infanzia/Agrinido “Sbarbacipolle” è un servizio educativo per la prima infanzia a titolarità e gestione privata offerto dall’Azienda Agricola Lignanello, che intende proporre ai bambini esperienze legate alla ruralità, alla fruizione dell’ambiente naturale e alle esperienze dirette in natura.
Il servizio è rivolto ad un massimo di 7 bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi ed è aperto da Settembre a Luglio dal lunedì al venerdì con orario 8.30-14.30, compreso il pranzo.
Il modello pedagogico dell’Agrinido Sbarbacipolle segue i principi dell’”Outdoor Education” (OE) letteralmente “educazione all’aperto”; un modello integrativo rispetto alla tradizionale modalità educativa, i cui presupposti teorici si basano sulle idee di pedagogisti come Rousseau, John Dewey e Montessori, i quali hanno teorizzato sull’importanza del rapporto diretto con la natura per lo sviluppo del bambino.
L’Outdoor Education apporta numerosi benefici allo sviluppo psico-fisico, emozionale e cognitivo del bambino nonché alla salute, relativamente alla riduzione del rischio di obesità, di contagi virali e di carenza di vitamina D. Vivere tutto l’anno a contatto con la natura è quindi salubre per l’organismo ed educativo per la mente.
Questi, in sintesi, sono i capisaldi fondamentali della proposta educativa del Nido d’Infanzia/Agrinido “Sbarbacipolle”:
La struttura è ubicata presso l’Az. Agr. Lignanello, nel Comune di Pienza (SI). È facilmente accessibile dalla strada statale e si trova a soli 3 Km dal centro storico di Pienza, ad 8 Km da quello di Montefollonico, a 10 km dal Comune di Montepulciano e a circa 12 Km da San Quirico d’Orcia.
L’edificio è strutturato su un unico livello a piano terra ed è stato realizzato completamente ex novo secondo i moderni criteri di bioedilizia, efficienza energetica, sicurezza e salubrità degli ambienti, nel rispetto delle normative vigenti.
Gli spazi esterni comprendono: un giardino recintato ad uso esclusivo dei bambini più gli spazi aperti facenti parte dell’azienda agricola, ma non contigui alla struttura del Nido, che vengono messi a disposizione dei bambini per determinati periodi della giornata e dell’anno e sotto la supervisione dell’educatrice.
Moltissime sono le attività che permettono al bambino un contatto diretto con la natura, soprattutto all’interno di un’azienda agricola. Esempi pratici sono:
L’ammissione dei bambini al Nido d’Infanzia/Agrinido Sbarbacipolle avviene mediante bando pubblicato entro il mese di giugno di ogni anno, con formazione di una graduatoria da cui attingere nel corso dell’anno in caso di posti disponibili.
Nel caso di esaurimento della graduatoria sarà possibile inviare domanda di iscrizione anche ad anno educativo già avviato e, comunque, al compimento del dodicesimo mese del bambino.
Per formalizzare l’iscrizione al Nido d’Infanzia/Agrinido Sbarbacipolle si richiede l’invio della seguente documentazione, debitamente compilata e firmata:
– Modulo di Iscrizione, corredato da copia del documento di identità dei genitori e di eventuali delegati al ritiro;
– Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà sull’avvenuta effettuazione dei vaccini obbligatori previsti per legge;
– Informativa sul trattamento dei dati personali.
L’iscrizione ha validità nell’anno educativo (da settembre a luglio compresi) e quindi va rinnovata di anno in anno. Sono accettate indistintamente le iscrizioni sia di bambini residenti nel Comune di Pienza che di non residenti.